Le tendenze dell’economia collaborativa
1 Dicembre 2016 @ 15:00 - Blog
L’economia collaborativa non è un trend di moda destinato a essere spazzato via con il passare del tempo, ma una solida realtà che può dare frutti succulenti a chi decide di esserne protagonista.
Il coworking si basa, in primo luogo, sul concetto di fiducia: d’altra parte è la collaborazione il concetto principale di questa attitudine.
La fiducia riguarda non solo i rapporti con le persone con cui si interagisce, ma perfino la relazione che si stabilisce con il luogo di lavoro.
Occorre, in particolare, essere disposti a identificare e a riconoscere il valore sociale e l’importanza a 360 gradi del posto di lavoro:
Ciò vuol dire che nell’economia collaborativa devono essere posti sempre al centro dell’attenzione gli individui, con l’obiettivo di avviare e di stimolare una serie di interazioni sociali potenzialmente proficue.
Pensare a degli eventi specifici per il networking vuol dire fornire servizi di qualità.
Non si può trascurare la dimensione sociale del lavoro, e gli scambi tra i coworker hanno un valore che non è solo economico, ma è anche e soprattutto umano.
L’identità dei professionisti si riflette anche in questo aspetto: un nuovo tipo di comunità può sorgere e crescere con questa prospettiva innovativa
Tag: Coworking